Il metodo
inlingua

Il metodo inlingua è un elemento chiave che contribuisce al successo nell’apprendimento delle lingue. Si basa su decenni d’esperienza nel settore dell’insegnamento delle lingue e viene aggiornato di continuo per stare al passo con un mondo in costante cambiamento. Il metodo si concentra particolarmente sulla comunicazione diretta tramite la conversazione.

Si mette in risalto la lingua parlata. Dapprima gli studenti si concentrano sulle loro capacità di espressione orale e solo dopo presteranno più attenzione alla lettura e alle conoscenze aggiuntive di ascolto e di scrittura.

Non importa se la lingua Le serve per le trattative o riunioni d’affari, per ottenere un certificato di lingua o solo per socializzare e poter fare dello shopping – inlingua ha sempre il corso giusto per Lei.

I professori inlingua accompagnano gli studenti dalla fase di presentazione a quella della pratica e della produzione. In ogni fase verrà sperimentata una lunga serie di tecniche e attività didattiche diverse in modo da rendere le lezioni interessanti e motivanti. Il tempo dedicato a ognuna delle tre fasi può variare in funzione del tema, del vocabolario e delle strutture grammaticali.

1) Presentazione

La fase di presentazione è quanto breve possibile. In questa fase la figura più importante è il professore che focalizza l’attenzione su di sé. Il professore introduce un nuovo concetto, spiegando il suo significato e dando esempi d’uso. Lo studente imparerà una corretta pronuncia e intonazione. Il professore coinvolgerà gli studenti facendo delle domande.

2) Pratica

Durante la fase di pratica gli studenti eserciteranno l’espressione orale del concetto introdotto nella fase di presentazione sotto la giuda e con le correzioni del professore. L’obiettivo è che gli studenti formino frasi corrette nella lingua straniera. Il compito del professore consiste nel far parlare lo studente coinvolgendolo e dirigendolo. Gli errori verranno corretti. Il professore dovrà cercare di fare in modo che tutti gli studenti sappiano produrre il nuovo concetto automaticamente, possibilmente senza errori e senza esitare.

3) Produzione

Una volta che gli studenti avranno imparato il nuovo concetto o la nuova struttura nella lingua straniera e saranno in grado di usarli correttamente, è venuto il momento di passare alla fase di produzione. Grazie alle due fasi precedenti, gli studenti possono controllare meglio quello che dicono e come lo dicono. La fase di produzione permette agli studenti di usare la lingua in modo più creativo: combinando vecchi e nuovi concetti, parlando di loro stessi, facendo giochi di ruolo, risolvendo problemi ecc. L’accento viene posto sull’uso della lingua in una determinata situazione e non sulla semplice ripetizione.

 


 

Il decalogo del docente inlingua

1) Durante la lezione si parla esclusivamente la lingua d’apprendimento

L’insegnante non tradurrà per Lei ma La aiuterà a scoprire il significato della parola in quel contesto. Si procederà in maniera graduale in modo da permettere a tutti gli studenti di seguire.

2) Durante la lezione ci si concentra sull’espressione orale e sull’ascolto

Per poter utilizzare una lingua in maniera corretta, si deve prima essere in grado di parlarla. S’imparerà anche a leggere e a scrivere in lingua straniera, ma nella fase d’introduzione alla lingua ci si concentrerà sull’espressione orale. Il insegnante farà in modo che tutti gli studenti siano in grado di pronunciare correttamente ogni singola parola prima di procedere con la lezione.

3) Imparare la struttura di una lingua tramite esempi, non spiegazioni

Riuscire a capire la lingua in un certo contesto permette agli studenti di sviluppare delle capacità di comprensione che servono per la comunicazione di tutti i giorni. Persino la grammatica s’impara con esempi concreti e non con spiegazioni lunghe e noiose.

4) Gli studenti devono poter parlare il più possibile

Gli studenti vengono incoraggiati a usare la lingua in maniera attiva durante tutto il processo d’apprendimento. Ciò richiede la massima partecipazione. I insegnanti parlano poco in modo da permettere agli studenti di praticare le loro conoscenze il più possibile durante la lezione.

5) Si soddisfano le esigenze individuali d’apprendimento in un’atmosfera piacevole

Si tiene conto degli obiettivi di ogni singolo studente; i corsi sono strutturati in maniera tale da rispettare i diversi stili d’apprendimento e il tutto in un’atmosfera piacevole e divertente.

6) Si adotta un approccio positivo per la correzione degli errori

Gli studenti vengono incoraggiati ad autocorreggersi per raggiungere una pronuncia corretta e per poter usare una struttura grammaticale in maniera appropriata durante una conversazione. Noi consideriamo l’apprendimento di una lingua come un processo continuo di miglioramento.

7) Prima di presentare un nuovo concetto si controllano le conoscenze appena acquisite

Se lo studente conosce già una parola o è in grado di usare una struttura grammaticale, partiremo da questa base tenendo conto delle sue conoscenze della lingua.

8) Può sperimentare quanto vuole

Incoraggiamo lo studente a esprimere la sua opinione e a sperimentare le nuove conoscenze acquisite.

9) Si usano molteplici tecniche d’apprendimento

Anche se gli obiettivi di ogni lezione sono ben definiti, i insegnanti faranno ricorso a varie tecniche durante la lezione. Si terrà conto dei diversi stili e contesti d’apprendimento aiutando gli studenti a usare la lingua nelle situazioni reali della vita quotidiana.

10) Durante la fase di presentazione e di pratica, i libri di testo rimangono chiusi

Un concetto viene dapprima presentato agli studenti in maniera orale e solo dopo in forma scritta. Il libro di testo viene usato esclusivamente per la lettura, per scrivere, ascoltare e praticare l’espressione orale.